archeologia sperimentale 2

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Rubio Procerio
view post Posted on 12/10/2008, 20:16




Ho trovato queste foto...le ho scattate tempo fà con il mio cellulare (perciò non sono molto definite...scusatemi)

image
image

qui sono io con un modello di tunica maschile...potete intravedere il borsello per i soldi da un lato e la scarsella di cuoio dall'altro (dietro il bastone, purtroppo)

image
image

qui sono sempre in tunica, ma in completo da viaggio...notate il mantello di lana trattata con cappuccio: ideale per il freddo, le giornate di pioggia e da usare come coperta (nel caso non trovassi una Caupona e dovessi dormire all'addiaccio)...si vede un pò meglio la scarsella di cuoio.

In entrambi i casi, notate come la pancia sparisca sotto la tunica...essendo molto larga ciò non traspare (con gran giovamento all'immagine pubblica).

image
image

image
image

nella prima foto, pur se un pò sgranata, potete ammirare il borsello per i sesterzi....Quello di Aurelio straripa di denarii, mentre il mio no, purtroppo.

nella seconda foto potete ammirare la scarsella di cuoio: vero e proprio marsupio, è un contenitore per portarsi appresso tutto l'occorrente della giornata, dai pugillares ai dadi da gioco...(poi vi mostrerò come farne uno...)

image
image

e come potevano mancare i fidi compagni di viaggio...I Dadi!!! sono semplici dadi in osso che ho costruito da solo (vi spiegherò poi come): Castore mi perdoni, ma non sono ancora riuscito a costruire dadi truccati...ma è solo questione di reperire buon materiale (si frantumavano sempre...).

Ditemi cosa ne pensate...

Valete

P.S. Mi sono tagliato la faccia per tre ragioni:
1. privacy
2. mi piace pensare che incidano le mie parole e il mio pensiero più che il mio volto
3. In foto vengo da schifo....(motivo vero... :P )
 
Top
Publilla
view post Posted on 13/10/2008, 14:35




Rubio (ti chiamo con il nomen per fare prima, va bene?), tutto ciò è semplicemente meraviglioso!
La tunica ti sta benissimo! Ed è vero che dona molto alla figura. Mi sembra estremamente comoda inoltre!
Come vorrei avere le tue capacità!
Di recente mi sono imbattuta, per una mia ricerca, in un libro che tratta anche di vestiti antichi... voglio vedere bene cosa dice pechè mi sembra molto ben fatto... spero di avere il tempo necesssario per dargli una letta accurata, perchè sono oberata di studio! Ma ho visto alcune foto molto interessanti.. dovrò fare delle scannerizzazioni e cercherò di postarne alcune. Chissà che non ti possano essere di ispirazione!
 
Top
Dionisia
view post Posted on 13/10/2008, 14:47




CITAZIONE (Paolo Rubio Procerio @ 12/10/2008, 21:16)
In entrambi i casi, notate come la pancia sparisca sotto la tunica...essendo molto larga ciò non traspare (con gran giovamento all'immagine pubblica).

Lasciami dire che hai proprio un bel mento, Rubio! :lol:

La pancia non si nota proprio..sicuro che ci sia? Comunque sei robusto come un vero legionario!
Pare che tu sia uno di quegli uomini che sa fare un pò di tutto, anche se si rompe qualcosa in casa, tipo aggiustare una tapparella o la lavatrice.. merce rara..

image
 
Top
Paolo Rubio Procerio
view post Posted on 13/10/2008, 18:24




CITAZIONE (Dionisia @ 13/10/2008, 15:47)
CITAZIONE (Paolo Rubio Procerio @ 12/10/2008, 21:16)
In entrambi i casi, notate come la pancia sparisca sotto la tunica...essendo molto larga ciò non traspare (con gran giovamento all'immagine pubblica).

Lasciami dire che hai proprio un bel mento, Rubio! :lol:

La pancia non si nota proprio..sicuro che ci sia? Comunque sei robusto come un vero legionario!
Pare che tu sia uno di quegli uomini che sa fare un pò di tutto, anche se si rompe qualcosa in casa, tipo aggiustare una tapparella o la lavatrice.. merce rara..

image

In effetti mio nonno mi ha insegnato a fare di tutto (oltre al dissociarmi dal consumismo spinto)... Ogni cosa che sai fare è una catena in meno che ti lega agli altri e un'opportunità per aiutare il prossimo: non devo chiedere quasi mai aiuto ad altri e ho molte opportunità di essere utile...so fare tutto di tutto...dal cucire al costruire mobili, dal cucinare al lavorare il ferro, fino anche a riparare (quasi) tutto...come potevo non scegliere un hobby così creativo?

P.S. una volta all'anno è lecito tirarsela un pò... :P
 
Top
temista
view post Posted on 2/2/2009, 15:51




Semplicemente straordinario! COMPLIMENTI!!! sei un ragazzo ricco di risorse e molto creativo..si insomma, un vero artista!!image
 
Top
Troninoxanova
view post Posted on 10/9/2010, 09:45




Greetings All! I am new in the forum. Just want to greet you :)
 
Top
XRumerTest14
view post Posted on 25/7/2016, 18:48




Hello. And Bye.
 
Top
6 replies since 12/10/2008, 20:16   6699 views
  Share