La Domus di Publio Aurelio Stazio

Reply
Publio in pericolo
view post Posted on 12/10/2008, 21:57Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/9/2009, 12:18

Ho un idea per un racconto...o, nel caso Danila Comastri Montanari legga queste righe può prenderne spunto, se crede...anzi, mi farebbe anche piacere...

Ambientazione: Roma

Publio Aurelio, nel corso delle indagini si è fatto molti nemici...soprattutto fra i padri coscritti. Publio Aurelio Stazio Conosce una stupenda fanciulla, che chiede insistentemente di sposarlo (si evince che teme qualcosa): troppo giovane e troppo lontano all'idea di sposarsi lui, Aurelio rifiuta. La ragazza, però viene ritrovata morta alcuni giorni dopo, apparentemente suicida: i genitori scoprono dal cadavere che la ragazza non è più vergine (e da morta anche meno, aggiungerei :P ) e vengono a sapere che il giorno prima si era recata dal nostro protagonista...senza contare che negli ultimi tempi, la ragazza pareva inquieta e spaventata. Così i genitori, spinti anche ai nemici di Publio Aurelio (magari fra i senatori)lo accusano di Stuprum e lo trascinano in tribunale,d'innanzi allo stesso imperatore che, venuto a sapere della cosa, desidera condurre il giudizio di persona.

Il reato di Stuprum viene punito con la confisca dei beni e l'esilio, ma in virtù di una certa buona fama e dell'amicizia che lo lega con l'Imperatore, Aurelio, previo congelamento di ogni suo bene, si vede rimandato il suo esilio a tre mesi...tale sarà il tempo che avrà a disposizione per dimostrare la sua innocenza e recuperare la sua vita!

In questa indagine i suoi amici, che nutrono seri dubbi sono più restii ad aiutarlo, stavolta... Servilio si astiene da ogni azione e giudizio, roso dai dubbi sul suo migliore amico; Pomponia, dapprima adirata e sconvolta deciderà solo poi di aiutarlo lasciandogli il beneficio del dubbio (ma sempre con discrezione), l'imperatore Claudio afflitto dalla vicenda riesce solo a rimandare la sentenza di tre mesi (il che è anche storicamente attndibile, perchè Claudio prendeva molto seriamente il suo dovere di giudice e spesso dirimeva casi civili e penali di persona!!!), la sua casa e i suoi beni vengono requisiti e i suoi schiavi vengono affidati alla custodia di Paride, mentre solo Castore, il fido liberto, resta al suo fianco per l'indagine più importante del suo Domine.

Quest'indagine è particolare, perchè Aurelio non disporrà più di sesterzi per comprare informazioni, il tempo gli sarà nemico, poichè dovrà trovare il vero colpevole, prima che debba arrendersi all'esilio e perdipiù si ritroverà a dover affrontare uno stile di vita del tutto sconosciuto per lui...la vita del povero.

Il tutto condito da gustosi episodi che vedono protagonista un Castore che insegna (e gongola da matti) all'ex padrone a sopravvivere nei quartieri poveri e alle dure condizioni di vita...duro lavoro per guadagnarsi il pane, espedenti vari (magari qualche giocata d'azzardo) e solo sei ore al giorno per poter indagare (è storicamente accertato che, a parte servizi terziari o lavori straordinari, a Roma si lavorava solo fino alle 12-13 e il pomeriggio era libero...poveri inclusi).

In fondo aurelio ha già assaggiato a dura vita del bracciante, no? In "Cui Prodest?" si finse addirittura uno schiavo!

cosa ne pensate? commentate, prego...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/10/2008, 14:40Quote

Carpe diem, quam minumum credula postero.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 00:31

In effetti, quelo che molto spesso gioca a favore di Aurelio è proprio il suo rango, la sua ricchezza, le sue disponibilità infinite di uomini, mezzi e amici!
Certo, in una situazione del genere sarebbe tutto assai più complicato!
Mi sa che ci hai pensato tanto eh! E' ben congegnata tutta la vicenda!
Vorrei conoscere il parere di QUALCUNO più esperto di noi.... eh eh eh..... ;)

Durante il cammino, cercare di rendere via via migliore la strada che si percorre non è fatica sprecata. (Epicuro)

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/10/2008, 14:55Quote

Hic manebimus optime

Location: Origine Romana,ora in Regio X Venetia,l'estate in Regio II Apulia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 17:58

Mmmmh.. mi sembra un deja vu, In Spes Ultima Dea Aurelio viene accusato ingiustamente di un delitto, e deve difendersi. Ma la verità è che io non voglio vedere Aurelio che soffre, povero e derelitto! :(
A parte questa mia personale opinione, in generale la tua trama non è male.

Post nubila Phoebus

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/10/2008, 18:31Quote

Advanced Member

CITAZIONE (Dionisia @ 13/10/2008, 15:55)
Mmmmh.. mi sembra un deja vu, In Spes Ultima Dea Aurelio viene accusato ingiustamente di un delitto, e deve difendersi. Ma la verità è che io non voglio vedere Aurelio che soffre, povero e derelitto! :(
A parte questa mia personale opinione, in generale la tua trama non è male.

Dovresti vederla un pò da un'altro punto di vista....immaginalo come una prova per Aurelio dalla quale ne può uscire alla grande come sempre...

P_MSG P_EMAIL Top
Luparellus
view post Posted on 16/10/2008, 17:44Quote

Utente cancellato

Eccellente!!!!
ma in realtà, cosa cavolo era successo?
luparellus

view post Posted on 16/10/2008, 21:51Quote

Bibe! ...et artis intulit agresti Latio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:14

Eccellente!!!!
luparellus
--------------------------
Domanda da un milione di dollari (pardon, di sesterzi):
Quel che è successo ce lo dovrà spiegare Danila nel romanzo che scriverà (se vorrà scriverlo).
Della serie: vai avanti tu che a me vien da ridere

Paolo Rubio propone, Danila dispone.

Parva suburbani munuscula mittimus horti...
(Ti mando i poveri doni del mio orto fuori città)
[Marziale; VII, XLIX]

image
Jeohanan

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/10/2008, 09:36Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 19:53

CITAZIONE (Jeohanan @ 16/10/2008, 22:51)
Eccellente!!!!
luparellus
Quel che è successo ce lo dovrà spiegare Danila nel romanzo che scriverà (se vorrà scriverlo).

ben detto....la mia era una traccia di partenza, ma, ahimè, l'ispirazione è una dea capricciosa: anche se talvolta rientro nelle sue grazie, spesso si eclissa a metà dell'opera...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2008, 13:34Quote

Advanced Member

CITAZIONE (starkadh87 @ 20/10/2008, 10:36)
CITAZIONE (Jeohanan @ 16/10/2008, 22:51)
Eccellente!!!!
luparellus

ben detto....la mia era una traccia di partenza, ma, ahimè, l'ispirazione è una dea capricciosa: anche se talvolta rientro nelle sue grazie, spesso si eclissa a metà dell'opera...

(scusate, ero sempre io, ma con un altro nome...mi sono confuso...)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/12/2008, 19:53Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/4/2009, 11:40

Bella!Mi piace come idea...la trovo avvincente!Chissà che la nostra Danila riesca anche a uscire da questa trama con il solito stile che la contraddistingue!Ragazzi,perchè non ci mettiamo anche noi qui,in questa sezione a sviscerare le nostre idee? :legix:

Visita il mio sito... QUI

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/12/2008, 18:22Quote

Carpe diem, quam minumum credula postero.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 00:31

Bhè, lo scopo della sezione era proprio questo: dare voce a tutte le nostre fervide ideuzze!
Perciò, amici amicaeque, dateci dentro!

Durante il cammino, cercare di rendere via via migliore la strada che si percorre non è fatica sprecata. (Epicuro)

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/12/2008, 16:12Quote

Bibe! ...et artis intulit agresti Latio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:14

CITAZIONE (Publilla @ 25/12/2008, 18:22)
Bhè, lo scopo della sezione era proprio questo: dare voce a tutte le nostre fervide ideuzze!
Perciò, amici amicaeque, dateci dentro!

Bene, bene, se queste sono ideuzze..Tornerei dunque alla mia vecchia idea che ho espresso in questa sede qualche tempo fa:
Siamo ormai vicini al fatale novembre del 48 d.c., quello del complotto di Messalina per detronizzare Claudio a favore del suo amante Silio, complotto che, come tutti sappiamo, finì con il "suicidio" delle stessa Messalina. Tacito ci ha dato degli spunti formidabili.

La morte di Messalina nei giardini di Lucullo

Basta svilupparli.

Edited by Jeohanan - 8/3/2009, 18:43

Parva suburbani munuscula mittimus horti...
(Ti mando i poveri doni del mio orto fuori città)
[Marziale; VII, XLIX]

image
Jeohanan

P_MSG P_EMAIL Top
10 replies since 12/10/2008, 21:57

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: