La Domus di Publio Aurelio Stazio

Reply
questo come Paride puo' andare?
view post Posted on 26/2/2008, 18:30Quote

Hic manebimus optime

Group: Member
Location: Origine Romana,ora in Regio X Venetia,l'estate in Regio II Apulia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 17:58

Si, è proprio questa la chiave di lettura, scatenate la fantasia, ma entro certi limiti dettati dall'autrice. Di Paride è descritto soprattutto il carattere e le sue virtù come eccellente amministratore, se ci pensate non doveva essere semplice seguire una quantità di tenute, schiavi, commerci... e tutto senza computer! image

Post nubila Phoebus

P_MSG P_EMAIL Top
Sperilla
view post Posted on 26/2/2008, 19:53Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Dionisia @ 26/2/2008, 18:30)
Si, è proprio questa la chiave di lettura, scatenate la fantasia, ma entro certi limiti dettati dall'autrice. Di Paride è descritto soprattutto il carattere e le sue virtù come eccellente amministratore, se ci pensate non doveva essere semplice seguire una quantità di tenute, schiavi, commerci... e tutto senza computer! image

Io avrei preferito un amministratore che un pc:con lui almeno si poteva parlare!E poi non si soffriva mai di solitudine,visto che una domus aveva minimo 50 persone...tra schiavi,cuochi...invece ora,si è sempre da soli,davanti ad uno schermo.Sarà tutto più facile,ma ha perso di poesia.Voglio adottare un Paride anch'iooo! :cry:

view post Posted on 27/2/2008, 10:40Quote

Carpe diem, quam minumum credula postero.

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 00:31

Lanciamo l'iniziativa: ADOTTA UN PARIDE!

L'amministratore Paride è serio e coscenzioso, non trascura mai il proprio lavoro e sa mantenere in ordine anche le domus più affollate e disordinate. Avete 100 schiavi e oltre? Per Paride non ci sono problemi!! Lui ricorderà i nomi di tutti e saprà sempre richiamarli al proprio dovere.
Inoltre, all'occorrenza, saprà organizzare una perfetta difesa armata della vostra domus... ed è anche un ottimo interprete di oroscopi!
Sinceramente affezionato al dominus, non lo abbandonerà mai, nonstante quest'ultimo possa avere bizzarre abitudini quali interessarsi di cadaveri, riporre la sua fiducia in un segretario che è un ladro matricolato, avere convegni amorosi con donne di varia estrazione sociale. Paride non criticherà mai il dominus e, per quanto sarà in lui, cercherà sempre di rendergli la vita serena.
Ultimo, ma non meno importante, l'amministratore Paride sa gestire e incrementare il già vasto patrimonio del proprio signore con eccezionale maestria: con lui non correrete mai il rischio di restare senza il becco di un quattrino!
Insomma, Paride è proprio quello che fa per voi, domini esigenti e indaffarati, che vogliono tenersi al passo con la vita moderna.
Non vi resta che aderire all'iniziativa e ADOTTARE UN PARIDE!

imageimage

Durante il cammino, cercare di rendere via via migliore la strada che si percorre non è fatica sprecata. (Epicuro)

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/4/2008, 13:09Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 20:14

Concordo con Publilla, secondo me Paride è così!
Credo sia un bell'uomo, ma non di una bellezza "sanguigna"...chi vuole capire capisca

Nullis amor est sanabilis herbis.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2008, 10:05Quote

Hic manebimus optime

Location: Origine Romana,ora in Regio X Venetia,l'estate in Regio II Apulia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 17:58

CITAZIONE (Lucrezia Messalina @ 29/4/2008, 14:09)
Concordo con Publilla, secondo me Paride è così!
Credo sia un bell'uomo, ma non di una bellezza "sanguigna"...chi vuole capire capisca

Capisci ammè!!! Sono d'accordissimo!! :)

Post nubila Phoebus

P_MSG P_EMAIL Top
temista
view post Posted on 5/2/2009, 22:52Quote

Utente cancellato

Nefer è egizia, Castore è greco.....ma Paride di dov'è? è italiano....pardon, latino anche lui? non mi pare che sia specificato da qualche parte, o sono io che ho la memoria corta!! :huh:. Comunque Paride è da "sposare"image

view post Posted on 6/2/2009, 19:31Quote

Bibe! ...et artis intulit agresti Latio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:14

CITAZIONE (temista @ 5/2/2009, 22:52)
Nefer è egizia, Castore è greco.....ma Paride di dov'è? è italiano....pardon, latino anche lui? non mi pare che sia specificato da qualche parte, o sono io che ho la memoria corta!! :huh:. Comunque Paride è da "sposare"image

Nel racconto: "La prima indagine di Publio Aurelio", all'inizio di "Cave canem", risulta che Paride è figlio dello schiavo Diomede, da anni al servizio degli Aureli Stazi come intendente. E' quindi un "vernus" : uno schiavo nato in casaimage.
Se ne potrebbe quindi dedurre che il nostro Paride sia un "Romano de Roma"

Parva suburbani munuscula mittimus horti...
(Ti mando i poveri doni del mio orto fuori città)
[Marziale; VII, XLIX]

image
Jeohanan

P_MSG P_EMAIL Top
21 replies since 10/2/2008, 16:19

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: